Nove Mesto Na Morave Mondiali 24 Individuale

Nove Mesto Na Morave, IBU Campionati Mondiali di Biathlon 2024.

Seconda settimana, prima parte. Individuale Donne e Uomini, Staffetta mista singola, coppia uomo/donna.

L’Italiana Lisa Vittozzi conferma il personale pronostico di essere tra le favorite, vincendo con autorità la 15 km. Senza errori dal poligono, quindi evitando penalità in termini di tempo, ammalia la Repubblica Ceca prendendosi una meritata medaglia d’oro. Dando importanza al poligono è riuscita a mantenere quell’apparente calma olimpica, evidenziando un miglioramento nel rendimento anche nella tecnica libera. Tra le favorite alla coppa di cristallo generale 23-24 ha riportato l’Italia sul più alto gradino del podio. Vittozzi, dopo qualche anno in chiaro scuro, sta dimostrando il suo valore tecnico, agonistico e sportivo.

Le inseguitrici, nella migliore gara della stagione, forse a sorpresa, Janina Hettich-Walz e la sempre presente Julia Simon con un consueto forcing finale.

Nell’individuale maschile tutto è stato nella famiglia Boe. Johannes e Tarjei, con il terzo posto preso da Doll. Ampi distacchi con valori ben evidenziati almeno in questa gara.

Nella staffetta singola Uomo + Donna è stato un gioco in tre nazioni: Francia, Italia e Norvegia. Dopo un equilibrio iniziale la Francia vola tra Fillon Maillet e alla fine con Jeanmonnot, mentre l’Italia combatte fino all’ultimo contro la Norvegia che ha anche un giro di penalità. Nonostante questo, la lotta è stata fino alla fine e proprio nel fondo, che ha penalizzato soprattutto le Italiane negli ultimi anni, è arrivato l’argento a scapito della coppia nordica. Tre duo per l’oggi e il futuro mentre Cortina Olimpica spera.

Individuale Donne 15 km

Lisa Vittozzi in 40.02.9 – 0/0/0/0, +20.5 Janina Hettich-Walz 0/0/0/0, +29.6 Julia Simon 0/0/0/1

Individuale Uomini 20 km

Johannes Thingnes Boe in 45.49.0 – 1/0/0/0, +58.9 Tarjei Boe 0/1/0/0, +1.53.3 Benedikt Doll 0/0/0/1

Staffetta mista, singola, uomo-donna

Francia (Fillon Maillet, Jeanmonnot) in 36.21.7 – 0+3, Italia (Giacomel, Vittozzi) + 24.6 – 0+5, Norvegia (J Boe, Tandrevold) +27.4 – 1+7

Sabato e Domenica le ultime quattro gare del mondiale. Con i vincenti di una medaglia già favoriti, tutto sembra aperto tra rientri e sorprese.

 

Riproduzione riservata © Copyright nulladiessinelinea.it

Comments are closed.