Ampliamento per il Museo del Vetro di Murano

Il Comune di Venezia e i Musei Civici Veneziani hanno comunicato un nuovo progetto che prevede l’ampliamento del Museo del Vetro di Murano nell’omonima isola all’interno di un impulso all’arte vetraia.

La gara per la realizzazione del progetto sarà pubblicata nel corso dei prossimi mesi da MUVE, con inizio dei lavori fissati per fine 2024.

Il piano di attuazione vede un adeguamento per una metratura pari a 1300 mq, trasformando lo spazio, per custodire, valorizzare, ammirare le più preziose e significative opere in vetro di Murano, insieme ad una ventina dei lampadari tra i più rappresentativi del XXI secolo muranese. In aggiunta è prevista una sala per esposizioni multimediali, attrezzata anche per ospitare conferenze e spettacoli, con 150 posti a sedere, oltre a spazi di servizio e vani tecnici.

Mariacristina Gribaudi, Presidente di Fondazione Musei Civici di Venezia ha indicato come “L’ampliamento del Museo del Vetro è un nuovo, fondamentale tassello per la storia di una fra le più famose produzioni artistiche e artigianali di Venezia, capace di muoversi fra una tradizione millenaria e le sfide a cui è chiamata per il futuro”.

Un investimento di oltre 5 milioni di euro, che trova copertura finanziaria con risorse proprie della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Come evidenziato dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro “Con questo intervento vogliamo dare un nuovo impulso alla promozione dell’arte vetraria e della produzione artigianale muranese”. Continuando il Vice Presidente della Fondazione ha indicato che “ci saranno nuovi spazi per raccogliere le opere dei maestri, che raccontano la nostra storia, permettendo alle future generazioni di conoscere e scoprire sempre più una delle eccellenze veneziane”.

Il Vetro dell’Isola di Murano è storia, artigianalità, professionalità ma soprattutto Arte che deve essere valorizzato, tutelato, divulgato e ammirato.

 

Riproduzione riservata © Copyright nulladiessinelinea.it

Comments are closed.