Dal figurativo, all’astratto, al concettuale, SMOE è un’artista murale italiano di base a Milano che ha firmato diverse opere pubbliche, sensibilizzando la società e le comunità per mezzo dei suoi messaggi.
Negli ultimi anni SMOE, 2021, ha partecipato ad un bando pubblico “Piazze Aperte” del Comune di Milano per la realizzazione di un’opera tributo di pavement-art (1100 mq) per celebrare i cent’anni della nascita dello scrittore Gianni Rodari. Durante il 2021 SMOE ha creato uno dei dipinti murali più grandi d’Italia, Necesse, 1300 mq, disegnando uno spaccato della società post-pandemia, ponendo in risalto le tematiche delle disuguaglianze, del lavoro, del rapporto con l’ambiente. L’anno successivo SMOE vince il bando “La Bellezza Ritrovata” di Fondazione Cariplo per la realizzazione di un’opera murale di 280 mq, omaggio al regista Vittorio De Sica nel film “Miracolo a Milano”.
Il 4 Aprile 2024 è stata inaugurata una nuova opera murale dell’artista SMOE dal titolo “I Valori dello Sport” all’interno del Centro Crespi Sport Village, in via Valvassori Peroni 48, Milano.
Con giochi di strada e sport rivolti a ragazzi e ragazze, proposti dall’Associazione VIVA!, all’inaugurazione sono intervenuti l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, la Presidentessa del Municipio 3 Caterina Antola, il vice presidente e assessore alle Politiche sociali e sport Filippo Rossi, il coro Jubilate Città Studi e i volontari del “Patto per la lettura”.
In uno stile molto vicino ai personaggi dell’animazione, in colori avvolgenti e briosi, SMOE ha avvicinato diversi sports all’insegna dell’agonismo, del dialogo diretto, della pace e dei valori Olimpici. Il murale I Valori dello Sport è stato realizzato nell’ambito del progetto MUM – Museo Urbano diffuso Miracolo a Milano, con il contributo di APD Acquamarina Sport & Life.
Riproduzione riservata © Copyright nulladiessinelinea.it