DolceGabbana. Gli stilisti Italiani più conosciuti al mondo sono la coppia Dolce & Gabbana, Stefano Gabbana e Domenico Dolce.
Tra Alta Moda e Moda Pronta il duo rispettivamente dalla Lombardia e dalla Sicilia ha creato uno stile unico del fatto in Italia.
Ogni collezione e ogni stagionalità vivono nella professionale artigianalità e creatività attraverso un’accurata scelta dello stile, della figura, dei tessuti e di tutte le componenti necessarie a creare un pezzo unico, quasi da collezione piuttosto che da indossare.
Palazzo Reale, piano nobile, Milano, ospita dal 7 aprile al 31 luglio 2024 la mostra dedicata agli stilisti Italiani Stefano e Domenico: “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”.
Il titolo, per chi segue le collezioni e l’Impero costruito dai DG, rappresenta a pieno, senza velate ironie, quanto significa creare per Dolce e Gabbana. Un atto completo dal disegno fino al vestito o all’accessorio fisico da toccare e indossare.
L’allestimento e il percorso espositivo, a cura di Florence Müller, vede anche opere digitali realizzate da artisti quali Quayola, Vittorio Bonapace, Alberto Maria Colombo, Catelloo, Felice Limosani e Obvious Art. Nelle sezioni espositive, invece, l’universo Dolce e Gabbana viene messo in risalto attraverso la storia degli abiti suddivise in varie tematiche: Il Fatto a Mano per una parola che spiega già tutto con dipinti ispirati al Grand Tour delle collezioni Alta Moda di DG firmati da Anh Duong, L’arte e la maestria del vetro dedicata al Vetro di Murano, Il Gattopardo con la riproduzione della scena cinematografica del ballo, La devozione tra Alta Moda e Alta Gioielleria all’interno del nero e dell’oro in terra Siciliana, La Sartoria. Ornamenti e volumi per apprezzare, osservare e ammirare l’artigianalità e il lavoro a mano (dal vivo tutti i venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00). Continuando nelle altre sezioni tra installazioni, abiti, teatralità, preziosità regionali: Vestire l’architettura e la pittura, Le tradizioni siciliane, Il Barocco bianco, Le divinità in sogno, L’Opera.
Stefano Gabbana e Domenico Dolce si celebrano nelle sale di Palazzo reale, nella loro Milano, ma anche codificano un alto percorso sartoriale all’interno dell’eccellenza del fatto in Italia.
Riproduzione riservata © Copyright nulladiessinelinea.it