Lisa alla prima e Johannes alla quinta Biathlon 2023 – 2024

Soldier Hollow e Canmore per chiudere una stagione di Biathlon molto bilanciata e combattuta tra le donne, leggermente meno tra gli uomini.

Negli Stati Uniti l’equilibrio è continuato con vittorie e piazzamenti. Risultati interessanti ma anche qualche negatività nella prestazione. Tutte le atlete sempre comunque vicine.

Justine Braisaz-Bouchet e Lou Jeanmonnot vincono ma Lisa Vittozzi è sempre tra le prime quattro (quarta/seconda). Simon, Braisaz-Bouchet e Landmark Tandrevold evidenziano incostanza nei risultati soprattutto nel tiro in piedi.

Tra gli uomini, Johannes Thingnes Boe provoca le telecamere IBU in un gesto scettico a fine gara, ma la coppa generale è sempre aperta.

L’Ultima della stagione  2023 – 2024 è ora in Canada a Canmore.

Tra le donne, la sconfitta al traguardo di Lisa Vittozzi negli USA accende una sorta di cattiveria agonistica, mentre le sue colleghe cedono e si presentano al poligono tese ed emotive. Gli errori arrivano e diventa difficile recuperare sulla costanza della Friulana.

Lisa Vittozzi ritorna a zero errori dal poligono aumentando il ritmo nello skating. Due vittorie tra Sprint e Inseguimento condotte molto bene. Queste due gare sono state la chiave per la sua prima Coppa di Cristallo Generale. Grandissima prestazione che l’ha vista in un’altalena di risultati negli anni passati, ma oggi vince complessivamente tre coppe di cristallo.

A una gara dalla fine, Partenza di Gruppo, Lisa Vittozzi conferma il ruolo di favorita assegnatole, in questa sede, a inizio stagione.

Lisa Vittozzi 1071 / Ingrid landmark Tandrevold 1010 / Lou Jeanmmonnot 968

Mass Start Donne

La tensione è palpabile. Lisa e Ingrid sbagliano molto. Le avversarie invece trovano serenità, perchè devono solo aspettare, avanzando in classifica lungo la Mass. 

Lou Jeanmonnot 32.55.00 0/0/0/1, +11.9 Janina Hettich-Walz 0/0/0/1, +15.8 Gilonne Guigonnat 0/0/0/0. 

Justine Braisaz-Bouchet quarta, Anna Gandler quinta, Julia Simon settima, Ingrid Landmark Tandrevold ottava e Lisa Vittozzi ventunesima a controllare tra lacrime e una forte emozione. 

Lisa con qualche errore in più dal poligono marca stretto, a distanza, Ingrid. Nessuno vede Vittozzi arrivare al traguardo, ma poi giunge molto stremata. La Coppa di Cristallo generale torna in Italia. Lisa Vittozzi conferma le proprie qualità di atleta, ma complimenti a tutte le donne del Biathlon. Una stagione 2023 – 2024 veramente equilibrata e sempre sul filo tra vittoria, piazzamento e sconfitta.

Lisa Vittozzi 1091 – Lou Jeanmonnot 1068 – Ingrid Landmark Tandrevold 1044

Negli Uomini Johannes Thingnes Boe vince la Coppa del Mondo Generale. Due vittorie nella Sprint e Inseguimento chiudono la partita in Canada prima dell’ultima.

Johannes Thingnes Boe alla sua quinta coppa del Mondo generale con 84 vittorie supera di una Martin Fourcade.

Mass Start Uomini

Johannes Thingnes Boe chiude con una vittoria abbastanza netta 0/0/0/1 in 36.03.04 + 44.5 Johannes Dale-Skjevdal 2/0/0/0 + 1.07.2 Emilien Jacquelin. 

Quarto Tommaso Giacomel 1/1/1/1 + 1.15.1 con la sua Coppa under 25 e quinto Tarjei Boe 1/2/0/1 + 1.19.9 con la sua Coppa Sprint dopo 13 anni.

Classifica finale: Johannes Thingnes Boe 1262 – Tarjei Boe 1080 – Johannes DaleSkjevdal  949.

La stagione del Biathlon è finita. Per il 30 novembre 2024 a Kontiolahti mancano otto mesi e mezzo. Prima, un pò di caldo sebbene le stagioni siano sempre meno fredde, vacanze per tutte e tutti, nuovi programmi di allenamento. Il Biathlon è sempre uno sport sensibile e di equilibrio.

 

Riproduzione riservata © Copyright nulladiessinelinea.it

Comments are closed.