Marco Polo Dal Duecento a oggi

Marco Polo 700 per ricordare e celebrare i settecento anni dalla sua morte.

Marco Polo (Venezia, 1254 – 9/1/1324) iniziò la sua scoperta di nuove terre a Est quando Nicolò e Matteo onorarono l’impegno di ritornare alla corte di Kublai Khan. Portando con loro il diciassettenne Marco, iniziarono un viaggio epico tra commerci, testimonianze di vita e di cultura nel grande Impero della Cina. I Polo – Marco, il padre Nicolò e lo zio Marco – lasciarono Venezia nella primavera del 1271 alla volta di Acri,  per ritornarci dopo ventiquattro anni, 1295, senza più far ritorno e rivedere l’Impero e Kublai, l’ultimo dei grandi sovrani Mongoli morto nel frattempo durante il 1294. Marco Polo visse a Venezia continuando la sua attività di mercante ma anche di persona nota della Serenissima Repubblica. Il Milione è l’opera giunta fino a noi come testimonianza di queste avventure.

Più di trecento opere documentano i viaggi del mercante di Venezia Marco che, nella famiglia Polo, aprì nuove rotte commerciali unendo culture e mondi diversi. Dal 6 aprile al 29 settembre 2024 a Palazzo Ducale, a cura di Giovanni Curatola e Chiara Squarcina, “I Mondi di Marco Polo. Il Viaggio di un Mercante del Decento”.

La mostra riunisce reperti che celebrano l’apertura di una nuova rotta commerciale fatta di interscambi e non di soppressioni come successe a ovest del pianeta duecento anni più tardi. Mondi lontani dove l’oriente era più avanti dell’occidente e la moneta non era solo coniata. Un impero dove coesistevano insieme diversi credi e la forza era nelle scienze, nelle arti, nella guerra ma anche nella condivisione e unione. Un evento occasione per celebrare Marco Polo e i Polo.

 

Riproduzione riservata © Copyright nulladiessinelinea.it

Comments are closed.