Dopo Are, con le vittorie di Federica Brignone e Mikaela Shiffrin la Coppa del mondo di sci arriva nei due weekend finali divisi tra prove tecniche e prove veloci a Saalbach.
Partiamo dalle Donne dove c’è più suspence tra Italia e Svizzera.
La classifica generale vede una nuova inerzia per Federica Brignone obbligatoriamente all’attacco. Mentre Lara Gut-Behrami appare in versione attendista per il vantaggio acquisito, amministrando senza fare errori, però fino a un certo punto come sicuramente è a conoscenza.
Partendo da questa premessa scritta dopo il fine settimana in Svezia, si arriva in Austria.
Il primo fine settimana, prove tecniche, ha decretato in anticipo il verdetto finale: Lara Gut-Behrami vince la sua seconda Coppa di Cristallo nella classifica generale (prima 2015-16), oltre a quella di Slalom Gigante.
Classifica generale al 17/3: Lara Gut 1680 – Federica Brignone 1472 – Mikaela Shiffrin 1409. Con 208 punti sui 200 disponibili la Ticinese vince sull’Italiana.
Seguendo il programma delle gare:
Slalom, Donne
Mikaela Shiffrin. Dopo la comunicazione prima di Are, rientra solo in Slalom lasciando la Coppa del Mondo Generale alle avversarie. E’ evidente che dopo l’infortunio di Gennaio è ripartita dalla disciplina a lei cara e favorevole. Una preparazione che l’ha vista abbandonare un obiettivo, ma vincere realmente con preparazione e talento la coppa di Slalom. Con due vittorie subito al rientro, la Coppa è stata persa per un infortunio grave e per una saggia e lenta preparazione che ha programmato assieme allo staff medico e tecnico Statunitense. Per ora rimane la predestinata ufficiale fino a Cortina e forse anche dopo.
In Slalom vittoria numero 60. Sedici Globi di Cristallo vinti. Ottava vittoria nella classifica generale di Slalom: 2013-14-15-17-18-19-23-24.
Mikaela Shiffrin 1.53.22 + 0.54 Mina Fuerst Holtmann + 0.63 Anna Swenn Larsson
Slalom Gigante
Ruggito di Federica che domina la pista senza rivali. Una vittoria importante, ma lo svantaggio nella generale con il decimo posto di Lara è incolmabile nelle prove veloci di settimana prossima.
Federica Brignone 2.20.05 + 1.36 Alice Robinson + 1.67 Thea Louise Stjenersund
Da Gennaio la stagione femminile è vissuta in un interessante duello, sebbene le condizioni meteo non abbiano aiutato. Tre infortuni importanti hanno messo fuori Vlhova, Shiffrin e Goggia. Lara Gut ha capitalizzato una condizione di forma eccezionale nei tre mesi invernali di inizio anno, senza dimenticare tutta la stagione. Federica Brignone è stata inferiore come costanza in alcune gare, ma sempre presente.
Grandi atlete che rivedremo nella prossima stagione 2024-2025, salvo eventuali ritiri, ma ogni scelta sarà molto ponderata vista la vicinanza di Cortina 2026 che potrebbe segnare una nuova Coppa del mondo di Sci dall’anno seguente. Manca ora molto tempo.
Per gli uomini nel segno di Marco Odermatt e Manuel Feller.
La notizia è l’uscita di Marco Odermatt nella seconda manche leader della gara. Vince la Coppa di Cristallo di Slalom Gigante.
Loic Meillard 2.36.27 + 0.71 Joan Verdu + 0.79 Thomas Tumler.
Nello Slalom Uomini
Timon Haugan alla sua prima 1.54.00 + 0.40 Manuel Feller + 0.44 Linus Strasser.
Manuel Feller vince la Coppa di Cristallo di Slalom.
Riproduzione riservata © Copyright nulladiessinelinea.it